Questo blog è chiuso e non verrà più aggiornato. Parte dei suoi contenuti sarà riutilizzata da www.ArsTecnica.org.

Grazie a chi ci ha seguito.



Spyware Terminator 2.5.7.140


Questo è stato, sino al 2007, uno dei programmi di riferimento per la ricerca, l'individuazione e l'eliminazione di spyware, malware, ad-aware e compagnia bella... purtroppo attualmente inizia a soffrire - se paragonato ad altri prodotti - di un engine non più attuale, ed infatti negli ultimi test comparativi Spyware Terminator si è fermato ad un 64% circa di minacce rilevate, contro l'84-85% dei top score [fonte Virus.gr].

Malgrado questa doverosa precisazione è necessario ricordare che gode però della possibilità di attivare protezioni real time contro HIPS e prodotti malevoli, di compiere scansioni pianificate e personalizzabili, di proteggere in maniera avanzata la navigazione web (tramite un modulo installato in automatico), di immunizzare il sistema contro il codice considerato pericoloso presente nelle pagine Internet, e di verificare la presenza di aggiornamenti on-line.

E' anche possibile integrarne le funzionalità di scansione consentendo l'installazione di un antivirus opensource, ClamAv, che purtroppo non dispone nè di un sistema di protezione in tempo reale, nè di efficacia nella rilevazione di sistemi virali (test hanno evidenziato una capacità di riconoscimento di poco superiore al 40%)... buono il comunque il fatto ST si preoccupi di verificare anche la presenza di eventuali aggiornamenti per ClamAv e che quest'ultimo possa girare tranquillamente anche in presenza di altri antivirus installati e funzionanti nel sistema.

Su alcuni sistemi (a noi è capitato solo su una macchina con s.o. Windows 2000) la protezione in real time ha causato un decadimento eccessivo nelle prestazioni.

In sostanza rimane un buon programma, in grado di compiere discretamente il non facile compito per cui è stato sviluppato, anche se al momento la sua stella sembra non brillare più come un tempo.

Disponibile in svariate lingue, tra cui l'italiano (guide e forum di supporto sono in inglese), funziona su sistemi Windows, dal 2000 in su.

In corso di sviluppo avanzato c'è una versione specifica per computers portatili.

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro



Pro:protezione anche in real time
può integrare uno scanner antivirus...
frequenza aggiornamenti
Scarica il programma
Contro:...l'antivirus è ClamAv
causa rallentamenti su alcuni sistemi
la family release 2 avverte il peso degli anni
Visita homepage autore

Giudizio globale:

0 commenti: