Questo blog è chiuso e non verrà più aggiornato. Parte dei suoi contenuti sarà riutilizzata da www.ArsTecnica.org.

Grazie a chi ci ha seguito.



JkDefragGUI 1.05: defrag professionale e gratuito

|


Se Defraggler può essere etichettato come l'utility di deframmentazione per tutti, JKDefrag intende porsi invece come il deframmentatore professionale.

Funzionante anche in modalità a riga di comando, è estremamente personalizzabile: è possibile specificare in maniera fine la priorità di esecuzione (chiamata velocità), lo scheduling degli interventi, quali file includere o escludere dalle operazioni, quali programmi lanciare prima e dopo la sua esecuzione e così via.

In fatto di efficienza e prestazioni velocistiche surclassa, in ambito freeware, ogni altro software al momento esistente (qui potete trovare una prova comparativa realizzata da A tutto software) e, per non farvi perdere tempo, può funzionare anche solo al posto del vostro screen saver, operando sia su unità interne che esterne, come pure su schede di memoria, e su file system FAT o NTFS.

Dispone anche di funzioni di pulizia del sistema dai file contenuti nel cestino, nella cache di Internet Explorer o nelle cartelle temporanee utilizzate dal sistema operativo, così come la cancellazione sicura dei file indesiderati... ma è anche prevista un'opzione che permette di compiere queste operazioni appoggiandosi al più efficente CCleaner.

I talloni d'Achille di questo programma sono sicuramente l'interfaccia e l'help: per comprendere l'utilità o il semplice significato di alcune delle numerosissime opzioni c'è da far lavorare appieno la materia grigia... ad esempio che vuol dire "analizza e forza contemporaneamente, non deframmenta" tra le azioni eseguibili? In particolare cosa deve forzare? E soprattutto come è possibile che l'help non spieghi proprio le azioni eseguibili dal software?

Diversi utenti, utilizzanti Windows Vista, hanno riscontrato un grave bug: l'utilizzo di JKDefrag comporterebbe la perdita di tutti i punti di ripristino del sistema.

Non necessita di installazione ed è disponibile in numerose lingue - tra cui l'italiano (help in inglese -, per tutti i s.o. Windows a partire dal 2000.

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro



Pro:campione per velocità e risultati
estremamente personalizzabile
molte funzioni...
Scarica il programma
Contro:...alcune sono difficilmente comprensibili
qualche problema con Vista
Visita homepage autore

Giudizio globale:

0 commenti: