Correva l'anno 2003 quando ilsanto recensì, entusiasticamente, la versione 1.2 di questo programma che, col passare del tempo, ha subìto un lento e costante declino.
Questa nuova versione riesce in parte ad effettuare un'inversione della tendenza, grazie a tutta una serie di miglioramenti: database di rilevazione con oltre 547.000 voci, capacità di effettuare aggiornamenti incrementali, sistema di backup dei registry, capacità di immunizzazione, completa localizzazione in italiano (help compreso), due modalità di esecuzione (predefinita ed avanzata), sistema anti rootkit... nessuna vera novità ma fix e, come già detto, migliorie.
Tra le funzioni degne di nota vi è anche il sistema di protezione attiva, chiamato TeaTimer, (cosa rara di questi tempi) che purtroppo, e scusate il gioco di parole... non riuscirete a non notate! Su tutti i PC su cui abbiamo effettuato le prove il risultato è lo stesso: prestazioni in caduta libera e, badate bene, non stiamo parlando di scassatissimi Pentium 2 o 3, ma di processori ben più recenti.
Se tutto ciò si traducesse in una capacità di rilevazione e/o protezione assoluta, o almeno molto elevata, il sacrificio sarebbe quasi accettabile (e notate bene - quasi), ma nemmeno su questo fronte si vedono clamorosi passi in avanti... poco più mediocre... rileva qualcosa più della metà delle infezioni con cui viene a contatto.
Buono il numero di opzioni, la possibilità di effettuare scansioni pianificate, di specificare esclusioni, la presenza di alcune funzioni "minori" (cancellazione sicura, ecc.) e il dettagliato report prodotto a fine di ogni scansione.
Con gli anni è cambiato anche il tipo di licenza, ora gratuita solo per uso domestico, mentre è comparsa una versione specifica per le aziende e le loro reti.
Per tutti i s.o. Windows, dal 98 in su.
Licenza:
Pro: | completamente in italiano semplice da utilizzare | |
Contro: | efficacia limitata protezione attiva troppo pesante |
Giudizio globale:
0 commenti:
Posta un commento