Questo blog è chiuso e non verrà più aggiornato. Parte dei suoi contenuti sarà riutilizzata da www.ArsTecnica.org.

Grazie a chi ci ha seguito.



Glary Utilities 2.15.0.738


Se Advanced SystemCare Free è la risposta cinese alle one-click care suites occidentali, questo analogo software della Glarysoft da dove arriva?

Dai, non è difficile... il sito societario non riporta indirizzi, non sono presenti foto o nomi degli sviluppatori ed è possibile prendere contatti con questa software house solo a mezzo mail.

Indovinato? Bravi, anche questo è un prodotto cinese.

Intendiamoci, non è un mal realizzato. Si appoggia ad alcune utility "stand alone" realizzate dalla stessa Glarysoft, dispone di un'interfaccia piacevole e chiara (personalizzabile tramite tre differenti temi), è localizzato in italiano (l'help è, al solito, solo in inglese) ed il suo utilizzo può avvenire sostanzialmente in due modi:
  • tramite la scheda Manutenzione 1-Clic vengono eseguite in modalità totalmente automatica la pulizia del registro, l'eliminazione dei collegamenti non validi, l'individuazione di conflitti o errori nella lista delle applicazioni che il sistema fa partire automaticamente, l'eliminazione dei file temporanei, l'eventuale cancellazione della cronologia di IE e la rimozione di spyware e adaware;

  • tramite la scheda Moduli invece si lanciano manualmente le singole utility che svolgono le funzioni di cui sopra (si ha con queste un approccio più interattivo e pertanto le si sfrutta al meglio). In aggiunta a questo si ha l'accesso a tutta una serie di applicazioni per la criptazione dei file, la cancellazione sicura, la deframmentazione dei registry, il recupero dei file cancellati accidentalmente, l'ottimizzazione della RAM, l'analisi del disco, la ricerca di file duplicati e molto altro.
Alcune delle utility lanciabili manualmente avrebbero potuto essere integrate nel sistema di Manutenzione 1-Clic, semplificando di molto la vita ai neofiti del PC e facendo risparmiare a tutti un bel po' di tempo.

Il pezzo meno pregiato della raccolta secondo noi è l'antispyware: non esegue nessuna ricerca sul disco fisso o nei registry ma per l'individuazione delle minacce si limita ad analizzare i processi in esecuzione, metodo di sicuro rapido, ma non sufficientemente sicuro.

Da ultimo abbiamo rilevato che la programmazione non è stata totalmente esente da bug... qua e là, nelle utility "secondarie" sono presenti errori che ne inficiano il corretto funzionamento (leggi: si danno per effettuate delle operazioni che in realtà non vengono eseguite).

Disponibile anche in versione portabile, funziona su sistemi Windows NT, 2000, 2003, XP, Vista e Seven. La licenza prevede espressamente che il software possa essere utilizzato su un unico PC.

N.B.: l'installer di default cercherà di piazzare nel vostro sistema la toolbar Ask, se non vi interessa, ricordatevi di togliere il check dall'apposita casella.

Licenza: gratuito per uso domestico

Pro:pulizia ed ottimizzazione registry efficace
interfaccia in italiano, chiara e piacevole

Scarica il programma
Contro:funzione di rimozione spyware
diverse funzioni di ottimizzazione manuali

Visita homepage autore

Giudizio globale:

0 commenti: