Questo blog è chiuso e non verrà più aggiornato. Parte dei suoi contenuti sarà riutilizzata da www.ArsTecnica.org.

Grazie a chi ci ha seguito.



RegCleaner 4.3.0.780


Uno dei grossi difetti dei sistemi Windows consiste nella gestione del file di registro contenente le impostazioni per il funzionamento del sistema operativo e dei vari programmi utilizzati.

Quasi ogni volta che un applicativo od un gioco viene disistallato nel registro rimangono alcune voci così, a lungo andare, questo file diviene sempre più ingombrante e contenente informazioni inutili che, in alcuni casi, possono causare malfunzionamenti anche ai programmi correntemente utilizzati.

RegCleaner si pone come la soluzione gratuita al problema: semplice da usare ma con gli strumenti per intervenire anche manualmente sulle singole voci di registro e, soprattutto, efficace. Noi lo abbiamo provato su varie macchine e i risultati sono stati decisamente buoni: su una di queste, a causa di una disinstallazione non andata a buon fine, si verificavano spesso fastidiosissimi errori, per risolvere il problema è bastato usare questa utility in modalità di pulizia automatica, rimuovere qualche voce a mano e... tutto è tornato a posto.

Con questo ovviamente non vogliamo asserire che RegCleaner sia la medicina che cura tutti i mali anzi, per sfruttarla al meglio è necessario avere bene in mente il funzionamento di alcuni componenti di Windows e, ovviamente, aver dato almeno una breve letta alle istruzioni. Gli "effetti collaterali" che abbiamo riscontrato sono minimi (un visualizzatore d'immagini aveva perso l'assegnazione ai file grafici).

Oltre alla pulizia del registro questo programma consente di visualizzare ed eventualmente rimuove le voci che consentono l'avvio automatico di applicazioni alla partenza del s.o. (ma non è possibile limitarsi alla disabilitazione delle stesse), disinstallare programmi, agire sulle estensioni dell'interfaccia, produrre statistiche e informazioni sulle DLL.

Non possiamo non consigliarvi di utilizzarlo, ma fatelo con prudenza, utilizzando la funzione di backup integrata e, soprattutto, non cancellate i file di backup...

Putroppo lo sviluppo della versione gratuita è stato interrotto dall'autore, che ha deciso di creare un nuovo e più performante software a pagamento.

E' disponibile in numerose lingue, tra cui l'italiano, e funziona su tutti i sistemi Windows a partire dal 98 sino all'XP (sul 95 non tutte le funzioni sono attive mentre su Vista non è stato, e non lo abbiamo, testato).

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro

Pro:semplice ed intuitivo
possibile backup delle voci eliminate
in italiano
Scarica il programma
Contro:sviluppo versione gratuita interrotto
pulisce ma non deframmenta il registry
Visita homepage autore

Giudizio globale:

0 commenti: