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The Specialists 2.0

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Che cosa succede in un film d'azione?
Si infrangono vetri, si prendono a pugni e calci i cattivi, si lanciano coltelli e bombe a mano, si scalano grondaie, ci si getta in piscina dal tetto, si spara come pazzi e si cerca di ricaricare velocemente, si cerca di inquadrare con il puntatore laser il nemico, si sta attenti a non maciullare gli amici, si sfasciano porte, si disinnescano bombe al plastico, si rotea in aria, si scalano muri, ci si tuffa dalle scale, si macchiano i muri e i pavimenti di sangue e ogni tanto si esclamano frasi mitiche.
Nei video-games invece si corre avanti e indietro, ci si sposta di lato, ogni tanto di salta o si nuota, ma soprattutto si spara a tutto quello che si muove.
Ovviamente, a differenza che nei videogiochi, nei film un po' di nozioni di fisica di base ci sono: un uomo non trasporta tonnellate di ferraglia e carico come un mulo non può esibirsi in numeri da circo equestre, più si pesa, più si va lenti (nei videogiochi invece ci si porta dietro almeno due pistole, un coltellaccio, un mitra piccolo e uno grosso, un bazooka, una decina di granate, un cannone al plasma, due fucili d'assalto e due spazzolini da denti [non si sa mai]).
Ora prendi Matrix 1 & 2, Leon, Face Off, Die Hard, Rambo, Callaghan e mischia il tutto (agitare, non mescolare). Che cosa ne esce?
The Specialists, un mod per Half Life 1.
Un gioco di rete (perchè questo è, più che un mod) difficilissimo, appagante e diverso dagli altri sparatutto.
Il concetto è che un giocatore può essere letale sia usando un coltello da caccia che un m60, un m16 o una katana, un piede calibro 44 e mezzo o due pistole col silenziatore. Ovviamente più peserai e più andrai ad assomigliare alle paperelle del tiro a segno che vedi al luna park. Ma questo dipende da te.

Ho visto giocatori essere terribilmente efficaci con 2 coltelli, altri con l'm60 da elicottero.
Ho visto agenti fare salti in alto di tre metri mentre uccidevano un umano con un solo colpo di desert eagle (l'umano ero io).
Ho visto guerrafondai svuotare interi caricatori di Ingram 10 contro tizi che gli andavano contro procedendo in linea retta e venire da questi uccisi a mani nude.
Ho visto terroristi saltare per aria assieme alla loro bomba pur di non darla vinta alle squadre speciali.
Dimentica i colpi di arma da fuoco che non trapassano muri e porte, le porte che non vanno mai in pezzi e i nemici con l'intelligenza di una gallina e i riflessi di un bradipo.

In TS2.0 i cecchini sparano per ucciderti anche se sei nascosto dietro le colonne (e col fucilone giusto le mandano in pezzi), i cattivi che ti sentono ricaricare dietro una porta chiusa, ti spediscono un carico di pallettoni da caccia, e nessuna localizione delle mappe ti mette al sicuro.
Pur di farti fuori strisceranno, si getteranno dal 2° piano, si nasconderanno negli angoli bui o si caleranno sfruttando le trombe degli ascensori.
Ma dove si scannano questi Speciliasti? Nel dojo di Matrix 1, nella villa di Matrix 2, nella chiesa di Face Off, in una metropolitana, in un garage, a Cuba, in una villa ai Caraibi, in un giardino botanico (al cui esterno è parcheggiato il furgone dell'A-Team), tra i grattacieli di una grande città, in una base militare e via discorrendo...
Come dici, non ti piacciono le Beretta brunite ma le vuoi cromate? Preferisci l'm60 a canna rotante invece che il modello classico? Vuoi le stellette ninja anzichè il coltello dei Navy Seals? Basta andare nel Forum e fare un bel download.



Che altro dire? La grafica è tutto quello che si potrebbe aspettare dall'engine di Half Life... e molto di più! Inoltre sono stati implementati "effetti speciali" davvero niente male (osservate il bullet time e poi ditemi se non vi ha dato la stessa emozione di quando lo avete visto in Matrix la prima volta).
Il sonoro è pulito e coinvolgente (e ascoltare da che parte arrivano certi rumori può salvarvi da un frag sicuro).

Giocatori on-line ne trovere sempre, e se vorrete allenarvi da soli, potete farlo con i bot (la cui abilità può essere scelta a piacimento).

Ultima cosa: è di un gruppo di ragazzi italiani.

N.B.: essendo TS2.0 un mod per Half Life, per giocarci è assolutamente necessario avere acquistato quest'ultimo.

Licenza: gratuito per uso domesticogratuito per Enti educativi e/o governativigratuito per Società con scopo di lucro



Pro:Difficile e divertente al tempo stesso
Molte modalità di gioco
Engine grafico di Half Life sfruttato all'inverosimile
Scarica il programma
Contro:Una volta al giorno bisogna smettere di giocare per dormire ;-)
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