Questo blog è chiuso e non verrà più aggiornato. Parte dei suoi contenuti sarà riutilizzata da www.ArsTecnica.org.

Grazie a chi ci ha seguito.



Sitecom DC-204 adsl modem

|


Prezzo indicativo: Euro 30,00 (Iva inclusa, marzo 2004)

Vi piacerebbe un modem adsl a 30 Euro tutto compreso, con una garanzia di 10 (!) anni e la manualistica in italiano?

Allora accattatevi questo Sitecom DC-204, usb 1.1, di dimensioni simili allo SpeedWeb dell'offerta Alice (è più stretto ma più alto di quest'ultimo), con supporto a Windows 2000/XP/98SE (ma funziona perfettamente anche con il 98 prima edizione).

L'installazione è spiegata in maniera chiara nel manuale (peccato che manchi l'indice): il dispositivo viene riconosciuto dal s.o. e basta inserire il cd-rom con i driver, poi si passa alla configurazione delle impostazioni per la connessione in Internet.

Rispetto al modem usb di Telecom Italia il Sitecom paga un leggero pegno in termini di velocità, una maggiore occupazione del processore (avvertibile con le macchine più lente) e un tempo iniziale di accesso alla rete, con Windows 98, MOLTO superiore: dal momento della verifica della password a quello in cui è possibile navigare, quasi un minuto. La fase di training della linea è invece immediato con qualsiasi sistema operativo.

Sempre in vena di paragoni con lo scatolotto* nero fornito da Alice, il bussolotto* bianco (*=termini tecnici di Craggacc) è perfettamente stabile e non è affetto da fenomeni di disconessione forzata dopo poco più di un'ora, un'ora e mezza di utilizzo. Il punto di forza di questo modem rimane comunque il prezzo: inarrivabilmente basso per la categoria degli esterni, inferiore di una decina di Euro anche del più economico interno, e tale da rendere possibile il recupero della somma spesa per l'acquisto in meno di un anno.

Un discorso diverso si deve fare se pensate di utilizzare questo modem sotto Linux, semplicemente... orientatevi verso un modem diverso, perchè l'unico modo per farlo è smanettarci seguendo una guida di terze parti: nè il produttore, nè il proprietario del chipset hanno messo a disposizione driver di sorta.

O meglio, un driver sembrerebbe esserci, ma è a pagamento... (già, si compra il modem e poi si paga il driver per Linux).

N.B.: disinstallare il modem adsl di Telecom Italia ha avuto due conseguenze diverse in Windows 98 e in Windows 2000, nel primo è scomparso un errore anomalo in fase di avvio della macchina (...Microsoft Network...), nel secondo è andato "piallato" parte del sistema operativo stesso, tanto da rendere impossibile non solo l'accesso alla rete con il modem Sitecom, ma anche con lo stesso SpeedWeb e addirittura con un 56k US Robotics.


Pro:garanzia decennale
rapporto qualità/prezzo
manuale in italiano


Contro:tempo accesso alla rete in Win98
driver inesistente per Linux
Visita homepage produttore

Giudizio globale:


0 commenti: