Questo blog è chiuso e non verrà più aggiornato. Parte dei suoi contenuti sarà riutilizzata da www.ArsTecnica.org.

Grazie a chi ci ha seguito.



Sharp LL-T15V1

|


Sharp è stato il primo costruttore ad implementare la tecnologia a cristalli liquidi (su una calcolatrice, negli anni '70) ed oggi è uno dei maggiori produttori di pannelli LCD, tuttavia nessuno testa mai i suoi prodotti... e allora ci pensano le formichine!

Il modello LL-T15V1 rappresenta l'entry level tra i monitor LCD Sharp (15 pollici non multimediale), tuttavia è caratterizzato da un contrasto di ben 400:1 (!) e una luminosità di 260 cd per metro quadro. Il risultato è una nitidezza dell'immagine (unita alla precisione tipica delle unità a cristalli liquidi) decisamente ottima, perlomeno alla risoluzione di 1024x768: a risoluzioni inferiori (con esclusione del modo testo DOS) la qualità peggiora in maniera notevole e la buona uniformità va a farsi benedire, facendo comparire aree più scure e non a fuoco oltre che striature verticali decisamente poco gradevoli. Questo resta uno dei difetti principali di praticamente tutte le unità LCD, oltre all'angolo di visualizzazione. Per la Sharp quello orizzontale risulta buono mentre il verticale si attesta su livelli sufficienti.

Il numero di colori visualizzati è decisamente elevato ed anche le sfumature più tenui sono riprodotte con una buona fedeltà; dal menù OSD è possibile regolare finemente i bilanciamenti di bianco e nero, oltre che le saturazioni di rosso, verde, blu e luminosità/contrasto.

Uno dei punti forti di questa periferica resta comunque il tempo di latenza delle celle: benchè non dichiarato è decisamente basso: sia con filmati che con i giochi più forsennati (Half Life in primis) non si è notato minimamente il tristissimo "effetto scia" tipico di moltre altre unità.

Una curiosità: le lampade che costituiscono la retroilluminazione dei monitors Sharp sono garantite per 50.000 ore di funzionamento, contro le 20.000 di altri produttori.
In sostanza: se passate molte ore davanti al PC per lavorare con strumenti da ufficio e non volete privarvi dello sfizio di qualche partitazza con i video-games (impostati a 1024x768) o di gustarvi qualche DVD, questo monitor potrebbe rappresentare la soluzione ideale ad un prezzo non eccessivamente proibitivo... e i vostri occhi vi ringrazieranno!

Per i test abbiamo utilizzato una scheda Matrox con chipset G200 (datato ma con un segnale molto pulito e di ottima qualità).

Prezzo indicativo: Euro 510-540 (maggio 2002)

Se vi interessa la prova del monitor 563E, entry level di LG, cliccate qui, è stato recensito da DinoX PC.


Pro:Ottimi contrasto e luminosità
Effetto scia assente
Ottimi prezzo e garanzia


Contro:Angolo visualizzazione verticale
Mancanza tasto autoset
Visita homepage autore

Giudizio globale:


0 commenti: