Questo blog è chiuso e non verrà più aggiornato. Parte dei suoi contenuti sarà riutilizzata da www.ArsTecnica.org.

Grazie a chi ci ha seguito.



Getta il commesso dal treno

|



Durante le ultime settimane in cui abbiamo girovagato alla ricerca di un monitor LCD per un nostro amico (e in generale durante tutti questi anni) di venditori ne abbiamo visti di tutti i generi: scortesi, gentili, preparatissimi, imbonitori... ma ce ne mancava uno!

Nel grande magazzino in cui abbiamo acquistato lo Sharp T15V1 il commesso si è dimostrato subito molto cortese: dopo averci illustrato per una decina di minuti le caratteristiche dei monitor che aveva a disposizione, ce ne ha lasciati tre collegati al medesimo PC per permetterci di cogliere al meglio i pregi (e i difetti) dei pannelli, fornendoci anche un DVD per valutarne la capacità di visualizzazione con i video.

Fare una prova del genere presso altri punti vendita, lo diciamo subito, è praticamente impossibile (anche perchè ci siamo dilungati in questo o in quel test per circa un'ora).

I prezzi proposti erano ottimi, l'unica pecca del commesso era quella di ostinarsi ad affermare che la garanzia su due dei tre pannelli fosse di due anni anzichè tre...
Perchè quindi dovremmo gettarlo dal treno? Può capitare a tutti di sbagliare!

Ecco il perchè. Una volta che gli abbiamo detto di voler acquistare quel monitor (indicandolo col dito), su cui avevamo effettuato i test, lui ci ha spedito alla cassa a pagare, mentre avrebbe dovuto reimballare il monitor per consegnarcelo.

Tornati dalle operazioni di alleggerimento i tre pannelli che avevamo usato per i test erano ancora al loro posto mentre dagli scaffali ne mancava un altro (identico come modello). Giunti a casa la bella sorpresa: due subpixel in avaria nella visualizzazione del nero.

Ora, per i termini di garanzia il pannello è funzionante e il commesso, in termini legali, ci ha venduto un prodotto "valido". In realtà niente mi impedisce di pensare che il tizio in maglia rossa sapesse benissimo che i monitor che ci aveva fatto provare fossero perfetti, mentre si è "liberato" di un pannello lievemente difettoso.

Craggac, sta meditando un piano per fare salire il commesso su un treno, ma non è detto che non ripieghi su un bel palo...



Pro:Grande soddisfazione

Contro:Possibili complicazioni penali

Giudizio globale:


0 commenti: