Il formato di compressione ZIP continua ad essere tutt'oggi il più utilizzato del web (e non solo) ma... è davvero quello maggiormente efficace per ridurre le dimensioni dei nostri amati files?
Abbiamo deciso di metterlo alla prova confrontandolo con altri 5 formati. Il formato RAR lo abbiamo escluso perchè non ci risultano esistere programmi gratuiti in grado di gestirne correttamente la compressione (è sempre necessario acquistare delle librerie a pagamento).
Nella tabella qui sotto potete vedere i risultati dei test effettuati con 10 files .mdl di modelli 3d, un grosso file .bmp e 27 files di Word '97 (un libro di 200 pagine)...
Salta subito all'occhio come il formato TAR sia fuori dal gioco (praticamente comprime qualcosina solo con il .bmp) e come lo ZIP venga sempre surclassato in maniera marcata da ICE, CAB e 7z. Se del CAB avrete certamente sentito parlare, probabilmente ancora non conoscete ICE e 7z, due nuovi formati molto interessanti...
7z in particolare è stato sviluppato in maniera open-source ed è destinato di farne, di strada... se per ora è MOLTO più lento in fase di compressione di tutti gli altri standard (e necessita anche di molta più ram), è anche vero che permette di ottenere sensibili guadagni in termini di spazio. Dite la verità, quando mai vi sareste sognato di portarvi, in un comune dischetto da 1,44 Mb , 21 Mega e mezzo di roba?
Preoccupati che questo formato sia supportato solo dal programma di compressione di chi lo ha sviluppato? A breve recensiremo qualcosina... intanto se 7z vi ha incuriosito potete visitarvi l'homepage del progetto.
0 commenti:
Posta un commento